L'archivio digitale delle pubblicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità
La politica istituzionale dell'ISS a sostegno dell'accesso aperto
Si riportano qui di seguito i capisaldi dell'attività svolta dall'ISS a supporto delle politiche di libero accesso ai contenuti della scienza.
Nel 2006 l'ISS firma la Dichiarazione di Berlino in favore dell’accesso aperto alla conoscenza scientifica (https://openaccess.mpg.de/319790/Signatories).
Nel 2007 l'ISS aderisce alla Petizione alla Commissione europea a sostegno del libero accesso ai risultati della ricerca finanziata con fondi pubblici https://cordis.europa.eu/article/id/26995-stakeholders-petition-commission-to-provide-open-access-to-eu-funded-research.
Nel 2008 l’Istituto si dota di una "Politica istituzionale per il libero accesso alle pubblicazioni scientifiche" firmato dal Presidente (Prof. Enrico Garaci) per attuare, tramite l'archivio digitale DSpace ISS, la certificazione, la libera disponibilità online e l'archiviazione digitale permanente delle pubblicazioni scientifiche prodotte dall'Ente e da istituzioni partner di DSpace ISS, afferenti al Servizio Sanitario Nazionale.
Tra il 2009 e il 2012 il Settore Attività Editoriali dell'ISS ha coordinato un progetto europeo FP7 (Network of Collaboration between Europe, Latin American and Caribbean (LAC) Countries, NECOBELAC) a sostegno dell'accesso aperto, svolgendo attività di training in istituzioni di salute pubblica in Europa e America Latina.
Nel 2011 l'ISS partecipa al progetto europeo MedOAnet nell'ambito della task force italiana, per favorire l'attuazione di una normativa italiana per l'accesso aperto.
Nel 2013 l'Istituto è tra i primi firmatari del position paper sull'accesso aperto ai risultati e ai dati della ricerca scientifica in Italia e partecipa, in qualità di stakeholder della ricerca, ad una consultazione della Commissione Europea sugli open data.
Nel 2014 l'ISS firma la Dichiarazione di Messina 2.0: la via italiana all'accesso aperto per confermare insieme agli atenei e agli enti di ricerca italiani il sostegno all'attuazione di politiche istituzionali favorevoli all'accesso aperto.
Ancora nel 2014 l'ISS è parte attiva di un workshop organizzato dal CNR di Pisa l’8 aprile 2014, per favorire il rispetto delle Linee guida sull'Accesso Aperto ai Risultati della Ricerca richieste pubblicata dalla Commissione Europea per i progetti finanziati in H2020.
Nel 2020 il Presidente ISS firma la Policy sulla gestione dei risultati della ricerca (pubblicazioni scientifiche e dati) prodotti dall'ISS.
PublISS
Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena, 299
00161, Roma (IT)
Esplora PublISS